PRESEPE
Atto performativo comunitario annuale
Il presepe è nell’immaginario collettivo, un momento in cui la comunità si raduna intorno alla nascita di un bambino. Partendo da quest’idea, il presepe per noi, diventa un pretesto per affrontare delle tematiche politiche e sociali per noi fondamentali e attuali.
Attraverso il movimento, il teatro e la relazione ogni anno si creano gruppi diversi di tutte le età, provenienza e abilità che abitano l’Appennino, ma non solo.
Tutte le persone partecipano alla creazione e alla messa in scena di questo atto performativo comunitario come un vero e proprio rituale collettivo.
PRAESAEPE
per crescere un bambino ci vuole un villaggio
Da un’idea di Daria Menichetti e Francesco Manenti.
Con donne, uomini, ragazzi e ragazze della comunità di Ventasso e con Jihed, Zain Ali, Hamza, Helmi, Mohamed, Haider, Momy e Hamada.
Ci siamo chiesti come la comunità di un paese crei gli spazi e le condizioni affinché si generi e viva l’individuo, come l’individuo trovi posto e un ruolo attivo nella collettività.
Ci siamo anche chiesti cosa vuol dire “casa”.
Un dialogo tra l’individuo e la collettività per nutrire la nostra società e far si che tutti possano sentirsi “a casa”.
L’azione performativa ha preso spunto dal lavoro fatto dalla comunità di SOLITUDO
con la comunità di Ventasso.
Un ringraziemanto a Doriana Crema, Fabio Castello e Raffaella Tomellini per aver condiviso con noi degli strumenti e un vocabolario comune da cui partire per la realizzazione del Presepe 2023.
UN PRESEPE A NISMOZZA
Corre parallela alla storia della natività, la storia dei nostri giorni.
Cosa vuol dire nascere oggi in un paese di Appennino? Quali prospettive e orizzonti?
La domanda resta aperta, ma noi ci riflettiamo attraversando il paese immergendoci in un percorso onirico tra tradizione, spiritualità, ricordi ed ironia.
Regia di Francesco Manenti e Daria Menichetti.
Drammaturgia Riccardo Palmieri con la Comunità di Nismozza e Riccardo Palmieri
Evento realizzato con il Patrocinio del Comune di Ventasso.
- + 39 328 661 7196
- + 39 328 661 7196
- Intelfademail@gmail.com
- Sempre Aperto
Vuoi collaborare con noi ed entrare a far parte dei nostri sostenitori?
Vuoi sapere di più sulla nostra realtà?
Contattaci!