InTel_Fade_Cop_selve_device-copia

SELVE

rassegna di teatro di comunità

SELVE è un Festival che nasce piccolo e dal basso, nasce all’aperto e per persone di ogni età, genere, cultura.

In un paese in cui non sono presenti teatri o luoghi dedicati allo spettacolo vogliamo portare lavori di alta qualità artistica in Appennino Reggiano e renderli accessibili a tuttə.

Gli spettacoli sono sempre accompagnati da laboratori aperti alla comunità con l’obiettivo di creare relazioni sociali e diffondere il linguaggio teatrale attraverso la condivisione di pratiche artistiche.

EDIZIONE 2024

PICCOLI MAESTRI

SULLE TRACCE DEL GORILLA QUADRUMANO

venerdì 16 agosto
ore 18.00
Paese di Nismozza
Ispirandoci all’esperienza teatrale portata avanti in alcuni paesi dell’Appennino Reggiano da Giuliano Scabia nel 1974 con il gruppo del gorilla quadrumàno, in punta di piedi e in ascolto dei Piccoli Maestri di Ventasso, riporteremo alla memoria cos’è stato, quali sono stati i principi ispiratori e lavoreremo per creare una nuova esperienza che unisca le persone, la memoria e dia nuove possibilità di vita ai luoghi attraversati.
 
Esito del laboratorio di ricerca teatrale di comunità condotto da Doriana Crema, Francesco Manenti, Daria Menichetti, Riccardo Palmieri.

DIMITRI/CANESSA

HALLO! I’M JACKET!

sabato 17 agosto
ore 18.00
Campetto sportivo di Nismozza
È il riflesso ridicolo e dissacrante di un sentire che trae origine da riflessioni ben più amare, che riguardano il cosiddetto “mondo contemporaneo”, con la sua rapidità da fast food mediatico, cultura usa e getta e ansia performativa. Ci “facciamo beffa” di questo nostro essere costantemente assillati dall’idea di essere: Produttivi! Seduttivi! Interessanti! Alternativi! Fighi!
L’amarezza lascia spazio totale alla buffoneria. In questo mondo così caricaturizzato, qual è il rapporto dell’artista con la creazione? Con lo stare in scena?
In Hallo! I’m jacket! tutto viene estremizzato: la performance artistica è metaforicamente tradotta con la prestazione sportiva. Sul volto, lo smagliante sorriso dell’idiozia. Il teatro, è paradossalmente trasformato nello stadio che accoglie all’attesissimo “campionato mondiale della performance”. I due performer, i due buffoni lottano, gareggiano, danzano, sudano… per nulla! solo per piacervi, per farvi divertire.
Regia di Elisa Canessa
Con Federico Dimitri e Francesco Manenti
Assistenza artistica di Stefano Cenci e Giorgio Rossi
Disegno e Luci di Marco Oliani

COLLETTIVO CLOWN

CLOWN SPAVENTATI PANETTIERI

domenica 18 agosto
ore 17.00

Campetto sportivo di Nismozza
«Due eccentrici panettieri con velleità circensi iniziano a far lievitare dall’impasto del pane scherzi e giochi di ogni sorta. Tra acrobazie pericolanti, giocoleria con gli strumenti del fornaio e nuvole di farina magica, non di solo pane riderà il pubblico, ma di ogni gag dei nostri panettieri!».
Spettacolo vincitore Premio Gianni Damiano a Lunathica 2017
Di Collettivo Clown
Con Andrea Meroni e Francesco Zamboni

MICHELE BANDINI/ZOE

CANI

sabato 24 agosto
ore 18.00
Campetto sportivo di Nismozza
Due presenze. Due uomini. Due Cani. Due cani di esseri umani.
Cani è un lavoro che gioca sul tentativo di una relazione impossibile, un rapporto duale e individuale, un monologo a due che nasce dalla necessità di sentirsi amati in un paesaggio desolato, domestico e selvatico, in cui si evocano ricordi, giochi di un’infanzia perduta. Un dialogo solitario restituito con un dialetto che da “lingua madre” diventa “lingua padre”, un linguaggio che è parola cruda e lirica, comica e violenta.
Cani è un lavoro sugli equilibri di potere talvolta distruttivi, talvolta generativi, connessi ai rapporti genitori figli. La scena, scarna, è un bosco dello spirito, una selva domestica, in cui reverberano parole e paesaggi sonori in un grande spazio vuoto del pensiero. L’universo acustico/musicale assume in questo progetto una funzione drammaturgica e immaginativa che evoca la vastità di uno spazio interiore, in cui il paesaggio sonoro diventa amplificazione di un vuoto dell’anima.
Di Compagnia Bandini/Zoe
Testo, regia  e interpretazione Michele Bandini
consulenza drammaturgica/assistenza alla regia Carolina Balucani
disegno luci Emiliano Austeri
produzione UFF 2021/Spazio Zut ; Zoe
Si ringrazia Vincenzo Camilli per il tronco delle foreste di Civitella

INTELFADE

INNESTI_EPIFANIE NELLA NATURA
(coreografia sociale)

domenica 25 agosto
ore 18.00
Campetto sportivo di Nismozza
Ispirate dall’opera fotografica di Pentti Sammallahti, Innesti_epifanie nella natura è una danza di traiettorie, emersioni, visioni, presenze silenziose, piccoli oracoli danzanti, che ci interrogano su cos’è natura, su cosa
significhi diversità, molteplicità ed individualità e sul dialogo costante tra ciò che manifestiamo e ciò che teniamo celato. La natura ama nascondersi.
Di Daria Menichetti e Francesco Manenti
Con Riccarda Bertolani, Emma Caccialupi, Lucia Ferretti, Marzia Gennari, Alessia Maggiali, Nadia Mechetti, Iris Montanari, Francesco Manenti, Daria Menichetti, Enzo Rizzo, Ortensia Rizzo, Elisa Rizzo Luciano Scaruffi, Gea Menichetti Manenti, Julia Pisanò, Gaia Pisanò, Elio Pisanò

SUONATORI DELLA LEGGERA

FESTA!

domenica 25 agosto
ore 18.30
Campetto sportivo di Nismozza
Impergnatida oltre vent’anni nello studio e nella pratica dei linguaggi della musica, della danza e del canto di tradizione orale in val di Sieve e Casentino.
Il repertorio è costituito da canti e sonate apprese negli anni dai suonatori e cantori più anziani.
Spazia dal canto, alle sonate proprie per il ballo all’antica, espressione della cultura orale contadina e montanara, tramandata in queste valli appenniniche.
 

LABORATORI CON LA COMUNITÁ

Ogni compagnia invitata condurrà dei laboratori aperti alla comunità tutta.
Saranno dei laboratori ampiamente inclusivi ed accessibili a tutti.
Il laboratorio è un momento di condivisione pratica del lavoro artistico del regista o del coreografo ed è fondamentale per creare coesione sociale e comunitaria e per sensibilizzare al teatro ed alle pratiche artistiche

 

 

SULLE TRACCE DEL GORILLA QUADRUMANO

PICCOLI MAESTRI

Laboratorio di ricerca teatrale di comunità condotto da Doriana Crema, Francesco Manenti, Daria Menichetti, Riccardo Palmieri.
Memorie di Marina Notari.
Lunedì 12 agosto 15.00 – 18.00
Martedì 13 agosto 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00
Mercoledì 14 agosto 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00
Giovedì 15 agosto 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00
Venerdì 16 agosto 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00
Laboratorio aperto a tuttə
Per info e iscrizioni 328 6617196

LABORATORIO CON LA COMPAGNIA DIMITRI CANESSA

Sabato 17 agosto 10.00 – 12.00
Presso la palestra di Collagna

LABORATORIO CON COLLETTIVO CLOWN

Domenica 18 agosto 18.00
Presso il campetto sportivo di Nismozza

LABORATORIO CON MICHELE BANDINI

Sabato 24 agosto 10.00 – 12.00
Presso la palestra di Collagna

EDIZIONI PRECEDENTI

PRIMA EDIZIONE

La prima edizione del Festival si è tenuto presso il borgo di Nismozza, comune del Ventasso.
Compagnie ospiti:
Piccoli Idilli (MILANO), Cajka Teatro d’Avanguardia Popolare (Modena), comune di Ventasso, MERU di Daria Menichetti con Francesco Manenti.

SECONDA EDIZIONE

Compagnie ospiti:
Cajka Teatro d’Avanguardia Popolare (Modena) con Nadia sotto la neve
Eccentrici Dadarò (Milano) con Un treno per Yelets
PLIM_creazioni (Lugano_CH) con Genealogie caprine.
Laboratori svolti con le compagnie ospiti presso Girotondo Base Camp (Cervarezza).
Intelfade_Logo_800X800

Vuoi collaborare con noi ed entrare a far parte dei nostri sostenitori?
Vuoi sapere di più sulla nostra realtà?
Contattaci!

     

    (necessario) Dichiaro di aver preso visione della informativa sulla privacy relativa alle modalità di uso e trattamento dei dati personali.

    Intelfade_Logo_800X800

    INTELFADE