CHI SIAMO
LA COMUNITÀ DI INTELFADE
Intelfade APS è nata ai piedi del monte Ventasso, a Nismozza , nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, a gennaio 2023. È nata dalla comunità.
È un’associazione di promozione sociale affiliata ad ARCI che crede nella possibilità di contrastare lo spopolamento e l’abbandono del territorio attraverso gli strumenti della cultura e dell’arte.
Intelfade offre attività di teatro, danza, educazione al movimento somatico per tutte le età, puntando a rivitalizzare la comunità locale in un senso inclusivo e intersezionale.
Anime guida dell'associazione
Siamo Daria Menichetti e Francesco Manenti, anime guida di Intelfade APS, da oltre 20 anni lavoriamo nel settore dello spettacolo e della danza in Italia, come interpreti, registi e drammaturghi.
Dal 2020 viviamo ai piedi del Ventasso per una scelta politica e una scommessa sulla possibilità di rigenerare culturalmente questo territorio.
Ci dedichiamo all’educazione al movimento somatico ed espressivo, promuovendo l’accessibilità senza barriere di età o abilità. Ci rivolgiamo alle scuole dell’Appennino Reggiano e svolgiamo progetti per over 65 e persone detenute in carcere.
Abbiamo concluso le formazioni su danza inclusiva DANCING AGE ed OVER LIMITED promosse dalla Regione Emilia Romagna, cofinanziate dall’Unione Europea, organizzate da Aterballetto, Oriente Occidente e CNA, che mirano ad un dialogo integrato tra danza e diverse forme di abilità.
FRANCESCO MANENTI
Diplomato al Corso di Formazione Professionale in Noveau Cirque della scuola Galante Garrone (BO) e come insegnante di Dao Yin Fa Qi Gong presso la Scuola Tao Yin Italia. Performer per rinomate compagnie teatrali italiane e artista visivo.
Educatore cinofilo diplomato SIUA.
Guida Ambientale Escursionistica.
DARIA MANICHETTI
Formata in danza contemporanea (Metodo Nikolais). Diplomata come educatrice somatica BMC® e in Danza Sensibile®, danzatrice, coreografa, formatrice e performer per compagnie di teatro e danza in Italia. Laureata al DAMS (Bologna) con una tesi su Le Performance Contemporanee nella prospettiva degli Animal Studies.
Educatrice cinofila diplomata SIUA.
LA COMUNITÀ DI IN TEL FADE
CATERINA ZANELLI
CATERINA ZANELLI
Il teatro è veicolo di pensieri, idee e ragionamenti e porta con sé cambiamento e nuove realtà. La montagna è vita, storia e insegnamenti. È per unire questi due mondi che ho scelto di partecipare e sostenere Intelfade.
Marzia Gennari
MARZIA GENNARI
Dieci anni fa mi sono trasferita da Reggio a Nismozza per realizzare un sogno. Qui ogni stagione ha i suoi incanti e, pur nelle inevitabili difficoltà, mi sento veramente a casa. In una realtà così minuscola, l'irrompere della fresca energia di Daria e Francesco è riuscita a coinvolgere l'intero paese nella ricerca di progetti di condivisione. L'associazione Intelfade, di cui faccio parte, nasce per dare sostanza a queste idee.
Alessia Maggiali
Alessia Maggiali
Ho deciso di intraprendere questo viaggio con Intelfade perché credo fortemente nei valori dell'amicizia che porta a creare comunità e crescita di valori come l’inclusione e l’apertura a nuove esperienze culturali e umane!!!
Sara Simonelli
Sara Simonelli
Ho deciso di iniziare questo nuovo viaggio con “ In tel fade” perché credo che sia uno strumento di unione per tutte le piccole comunità della montagna.
LORENZA LOMBARDI
LORENZA LOMBARDI
Sono cresciuta a Nismozza, non ho sempre vissuto qui, ma qui sono tornata! Sostengo l'APS INTELFADE perchè propone progetti che aggiungono bellezza al nostro territorio in armonia con il nostro ambiente e grande attenzione a tutti gli esseri viventi che lo abitano.
Paola Lombardi
PAOLA MARIA LOMBARDI
Paola Maria Lombardi ho collaborato con studi di design e architettura. Nismozza è il paese di mio padre e fa parte di me da sempre. Con questo progetto vorrei che Nismozza diventasse un felice esempio dell’unione tra innovazione e tradizione , vorrei che ogni sua generazione si potesse esprimere in maniera semmai diversa ma con lo stesso entusiasmo.
LUCIA FERRETTI
LUCIA FERRETTI
Nata cresciuta e sposata a Collagna,una vita in montagna, la montagna che adoro e che non cambierei per nulla al mondo. Daria e Francesco hanno avviato un corso di Movimento Consapevole che apprezzo molto. Con Intelfade promuoviamo eventi per unire la comunità e spero che queste iniziative attirino sempre più persone di ogni età, rafforzando il senso di comunità.
Stefania Simonelli
STEFANIA SIMONELLI
Ho aderito con gioia a questo “gruppo” per amore del mio borgo (Nismozza) e in generale dell’Appennino Reggiano. Le iniziative coinvolgenti e innovative di Intelfade ci fanno ritrovare il piacere di stare insieme e far conoscere le nostre realtà.
- + 39 328 661 7196
- + 39 328 661 7196
- Intelfademail@gmail.com
- Sempre Aperto
Vuoi collaborare con noi ed entrare a far parte dei nostri sostenitori?
Vuoi sapere di più sulla nostra realtà?
Contattaci!